Studio Ilenia Guerrieri

Ilenia Guerrieri

Ilenia Guerrieri è un’avvocata penalista con oltre 25 anni di esperienza nel campo del diritto penale e della criminologia. La sua carriera si è caratterizzata per la particolare attenzione rivolta ai reati in ambito familiare, dove ha dimostrato competenza e sensibilità nel trattare questioni delicate legate a violenze domestiche, maltrattamenti, abusi e altri reati connessi.

Nata e cresciuta a Roma, ha sviluppato fin da giovane una passione per la giustizia e una forte volontà di sostenere chi è sottoposto ad un procedimento penale o chi è vittima di reato . Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, ha intrapreso la carriera forense dedicandosi esclusivamente al diritto penale.

Negli anni, grazie alla sua competenza e alla sua dedizione, è divenuta una figura di riferimento nel campo del diritto penale e dei reati in ambito familiare. 

Oltre alla sua attività professionale come avvocata penalista,  è stata nominata responsabile della Commissione Reati in ambito familiare della Camera Penale di Roma. In questa veste, ha lavorato attivamente per promuovere una maggiore sensibilizzazione  in ordine ai reati inclusi  nel  cosiddetto Codice Rosso, collaborando con altre figure professionali, organizzando convegni  e sviluppando una necessaria conoscenza dei percorsi di recupero per uomini  autori di violenza. 

L’esperienza e la conoscenza approfondita del nuovo Codice Rosso, così come recentemente novellato, le consentono di fornire un supporto legale prezioso sia agli imputati che alle vittime del reato.

 Ha una passione per l’uso di un linguaggio inclusivo:

“La lingua crea la nostra realtà ed il nostro pensiero da quando veniamo al mondo. È attraverso la lingua  che costruiamo gli stereotipi che ci accompagnano nelle relazioni, nelle credenze, nella professione. La lingua è inclusiva, non è ideologica. È l’uso che ne facciamo che può divenire tale.  Un uso adeguato è esempio di democrazia”

Il sito è in fase di sviluppo

I contenuti sono provvisori e parziali